abbonati: Post | Commenti | Email

Idee per l’ambiente

0 comments

Terza priorità, l’ambiente: servono lo sviluppo delle energie rinnovabili e provvedimenti più incisivi per la tutela del clima, fondamentale per la salute e la qualità dell’aria. Occorre preservare e valorizzare il nostro patrimonio naturale montano e paesaggistico, risorsa preziosa per il turismo.

Lo sviluppo deve essere sostenibile: non dobbiamo essere costretti a scegliere tra difesa dell’occupazione e delle condizioni ambientali di vita. La Comunità europea (CEE) era nata per l’energia; quella spinta iniziale va rinnovata. Per l’Italia si tratta di recuperare un ritardo accumulato negli anni di governo del centro-destra. La sfida dell’ambiente si incrocia in particolare con quelle dell’innovazione e della qualità, fondamentali per la competitività della nostra economia, e vede nella vitalità delle nostre imprese un importante strumento.

L’ambiente da proteggere deve essere anche quello delle fabbriche, dei cantieri. Troppi sono i lavoratori che perdono la vita sul posto di lavoro. Chi va a lavorare deve andarci senza preoccupazioni per la propria incolumità. Occorrono, quindi, misure efficaci di prevenzione del rischio, controlli più affidabili, e leggi più severe per chi non rispetta le norme di sicurezza.

Segnala questo post anche su:

Technorati Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo