abbonati: Post | Commenti | Email

Abbiamo bisogno anche di te come rappresentante di lista per le elezioni europee!

0 comments

In vista delle elezioni del 6 e 7 giugno e dello spoglio delle schede, è molto importante poter avere il maggior numero possibile di rappresentanti di lista del PD nei seggi di tutta la circoscrizione elettorale e per questo chiediamo la tua disponibilità a farlo.

COMPITI del rappresentante di lista:
Il/La rappresentante di lista ha il compito di verificare il corretto andamento delle operazioni al seggio elettorale in cui è designato/a, in particolare durante le operazioni di spoglio a cui è tenuto/a a presenziare.

Nel nostro caso, in particolare, il rappresentante di lista, oltre a verificare la corretta attribuzione dei voti al PD,deve anche verificare che vengano attribuite le preferenze a Debora Serracchiani quando sia evidente la volontà dell’elettore.

A causa del nome complicato, ci potrebbero essere, infatti, errori sulla scrittura del suo cognome e nome ed eventualmente anche del suo solo nome scritto sulla scheda.
In relazione a questi compiti ti metteremo a disposizione un vademecum con brevi istruzioni.

COMUNICAZIONE DATI SINTETICI DELLO SPOGLIO

Come sostenitrice e sostenitore di Debora ti chiederemo anche, cortesemente, un altro piccolo impegno: comunicarci a fine spoglio, tramite SMS, una sintesi dei risultati del tuo seggio per avere immediatamente un quadro di massima sull’andamento delle elezioni (anche per questo aspetto riceverai ulteriori informazioni).

TEMPO IMPEGNATO E GIORNATE DI RECUPERO
L’impegno del rappresentante di lista consiste nel presentarsi al seggio, munito della delega, al momento dell’insediamento del seggio, prima delle ore 15 di sabato 6 giugno.
Il rappresentante deve poi ad essere presente allo scrutinio che avverrà a partire dalle 22 di domenica fino al termine dello stesso.
Ovviamente, se puoi, è bene che passi al seggio durante il sabato pomeriggio e/o la domenica per verificare l’andamento delle votazioni.
Se lo ritieni, puoi lasciare il tuo numero di cellulare al Presidente del seggio, per essere contattato nel caso ci fossero problemi.

Se sei nominata/o rappresentante solo per le elezioni europee non serve che ti ripresenti il lunedì.

Al rappresentante di lista spetta il recupero dei 2 giorni (o 3 se svolge tale compito anche per le amministrative) relativi alle elezioni e allo spoglio.
Normalmente il recupero delle giornate festive non usufruite avviene nei due giorni immediatamente successivi, ma può avvenire anche in altro momento, previo accordo con il datore di lavoro.

Se per te il sabato è giorno lavorativo, hai diritto ad assentarti dal lavoro. In questo caso recupererai solo la domenica (ed eventualmente il lunedì se segui anche lo spoglio delle amministrative).

COME FARE PER ESSERE NOMINATI RAPPRESENTANTI?
La nominata a rappresentante di lista viene normalmente fatta dalla lista che in questo caso è appunto quella del PD; per essere nominati rappresentanti di lista bisogna quindi rivolgersi alla sede del PD della propria provincia, personalmente o attraverso il circolo PD più vicino e dichiarare la propria disponibilità a farlo.

Devi specificare anche se vuoi farlo solo per le europee o anche per le amministrative (preferibile).

Al PD devi comunicare: i dati anagrafici, luogo e data di nascita, luogo di residenza e il seggio in cui si intende svolgere le funzioni di rappresentante di lista.

Normalmente, per praticità, il seggio ove si vota è il più ovvio ove esercitare il ruolo di rappresentante di lista se non vi sono già altre persone che si occupano di questa sezione.

Qualora trovassi difficoltà a farti nominare rappresentante di lista puoi contattarci via email o al numero 0432-531173

Ti chiediamo cortesemente di compilare anche il modulo che trovi in questa pagina per permetterci di avere un’idea dei rappresentanti di lista ai seggi ed eventualmente di contattarti.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione

Lo staff di Debora

Segnala questo post anche su:

Technorati Tags: , ,

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo