abbonati: Post | Commenti | Email

Il 5 dicembre e l’ombelico.

96 comments

no-b-daymodificato

Qualche giorno fa ho dichiarato che se la manifestazione del 5 dicembre si incardina sul tema della giustizia, che è una vera emergenza democratica, allora l’iniziativa mi trova d’accordo.

A seguito di questa mia valutazione, il 19 novembre dalle colonne di un quotidiano del Friuli Venezia Venezia Giulia sono stata duramente criticata da alcuni esponenti del PD, tra cui due parlamentari, in un articolo intitolato “No B-day, il Pd contesta la Serracchiani”.

Confesso che ne sono rimasta stupita e delusa.

Infatti, è stato lo stesso Bersani ad aver detto che se le parole d’ordine erano accettabili i militanti potevano liberamente in piazza. Bene, oltre a legalità e giustizia, le parole d’ordine di questa manifestazione sono: Costituzione, Presidente della Repubblica, ambiente, etica politica, lavoro, formazione, ricerca, diritti della persona, no al nucleare e alla privatizzazione dell’acqua. Credo siano accettabili, e dunque non mi sembra di dissentire dal segretario nazionale.

Sappiamo tutti che in piazza ci saranno elettori del PD, e io penso che dove c’è la nostra gente noi dobbiamo esserci, perché se noi li lasciamo soli ora, poi loro abbandonano noi. Chi fa politica deve essere senz’altro coerente, ma non deve avere la puzza al naso o guardarsi l’ombelico.

Ho aderito anche perché sapevo che chi organizza la manifestazione non è l’Italia dei Valori o un altro partito, ma un comitato promotore della società civile in cui c’era pure un consigliere regionale del PD della Lombardia.

Inoltre, siccome è chiaro come il sole che la mia adesione non impegna il partito regionale, chi mi contesta su questo punto lo fa strumentalmente. E qui mi chiedo se qualcuno pensa di essere ancora in congresso, se intende fare opposizione interna permanente, o che altro. L’ho detto all’assemblea regionale: forse così riesce ad avere sui giornali titoli che altrimenti non ha, ma non riuscirà a farmi sentire delegittimata.

Segnala questo post anche su:

Technorati Tags: , , , , ,

This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

  1. ma come si fa a dissentire da questa manifestazione? nata dalla rete che chiede un cambiamento dei vertici di governo che hanno portato l'italia ad un livello di bassezza imbarazzante e preoccupante, come si fa chiedo a bersani? che la smetta con con queste manfrine e con questi giochetti, fin'ora hanno sempre fatto così e cos'hanno ottenuto? un'opposizione tremendamente debole che ha dato carta bianca alla rovina del paese! brava Deborah, sentirti dissentire dai vertici mi da coraggio e speranza per una rinascita (vera) del PD

  2. Carissima Debora,
    in queste ultime ore ho appreso che il PD ha indetto per l'11 e 12 Dicembre una mobilitazione di Piazza, che, oltre ad essere palesemente una decisione tardiva, suona come un tentativo di contrastare la manifestazione di Roma del 5/12…. Io non so più cosa pensare: fatta eccezione per la tua presa di posizione, netta, saggia e volta al futuro nella dirigenza di questo partito non si riesce proprio più a vedere la "voglia" di fare resistenza, di fare opposizione ad un governo che sta lentamente ma inesorabilmente attaccando i principi fondamentali su cui si basa la nostra costituzione.
    La Tua elezione, con De Magistris e Sonia Alfano,al parlamento europeo ha segnato una svolta a mio parere epocale: le vostre candidature sono nate e cresciute al di fuori dei tradizionali mass media: sona nate e cresciute attraverso Internet, dove il tuo intervento all'assemblea dei circoli ha fatto incetta di visualizzazioni… segue….

  3. Poi però, qundo si è trattato di alzare la posta, con una candidatura a guidare il partito, hai giustamente fatto un passo indietro: lasciandoci tutti un pò delusi ma dando prova di fermezza e maturità. la scelta di appoggiare Franceschini alle primarie mi è parsa un pò… alla meno peggio… ma sono molto contento che tu abbia dato l'appoggio alla manifestazione del 5/12, sono contento che tu abbia ribadito alcuni punti fermi come il no all'acqua privata e al nucleare, scelte per i nostri figli e nipoti…
    segue….

  4. …continua
    Se posso, vorrei incitarti a non mollare, a continuare a scegliere i valori importanti che accumunano tutti colore che negli ultimi anni non sono riuciti ad identificarsi in questa classe politica e ribadirli in ogni occasione, anche se qualche famoso dirigente storge il naso, si abituerà…
    Penso veramente che non ci siano altre figure come la tua nell'attuale panorama politico: decisione, saggezza e concretezza, o se vogliamo usare una parola attuale, sintesi.
    Penso anche che, essendo una persona semplice e concreta, il peso di tutti questi impegni e le connesse decisioni da attuare stia iniziando a farsi sentire: quindi ti auguro di riuscire a resistere, sapendo che tutti noi apprezziamo i tuoi sforzi…. in boccca al lupo, Debora!

    • Caro Albi,
      grazie per l'incoraggiamento ed i consigli.
      per quanto riguarda gli eventi del pd, 100 piazze è una cosa diversa dal "no B day".
      Sono iniziative nate per comunicare le proposte del PD sul lavoro, sulla sanità sulla scuola, sulla giustizia etc…, con l'obiettivo di dire un chiaro no alle politiche del governo Berlusconi e contemporaneamente di proporre le nostre scelte.
      La stessa presidente del partito Rosy Bindi ha ribadito che l'iniziativa del PD non è alternativa al "no B day" del 5 dicembre.
      Anzi, Rosy ha detto testualmente: "Siamo contenti che il 5 dicembre ci sia questa iniziativa promossa dai blogger e dal popolo della 'rete', e sono sicura che molti del Pd parteciperanno".

      • Grazie Debora,
        la precisazione è molto importante e un pò fa la differenza: le parole di Rosy Bindi, testuali, come dici, equivalgono ad un sostanziale consenso a partecipare alla manifestazione del 5/12: non è importante una adesione "ufficiale" del PD, (anche se avrebbe dato finalmente una svolta all'immobilismo di anni e anni….) ma se tutti coloro che pensano che siamo in una vera emergenza democratica (…sacrosante parole tue, nel post…) parteciperanno, PD o non PD, penso che saremo di fronte ad un nuovo modo di intendere la democrazia…
        Io lavoro in proprio e sto a Torino: non mi sarà possibile venire, ma spero proprio che siate tantissimi! In bocca al lupo!!

  5. Cara Debora, vorrei che tu ci spiegassi il motivo delle manifestazioni "parallele"(non so se è il termine giusto)del Pd dell'11 e 12 dicembre…ho già detto che un po'capisco il motivo "stategico" di non partecipare come Pd a quella del 5, lasciando che sia un evento spontaneo, in un momento di quasi implosione della maggioranza…allora perchè distinguersi con un'altra manifestazione?Perchè la linea di Bersani è che "SOLO IL PD E'LA VERA OPPOSIZIONE"?Sarebbe in contraddizione con la linea sua e di D'Alema, delle alleanze larghe, del fatto (neanche tanto sbagliato) che i numeri sono la cosa che conta di più..insomma, sono curioso di sapere, prima che, come già ho detto altre volte, il mio dogmatismo prenda il sopravvento e io mi risponda da solo "il capo ha detto così, ok!"…ma questi sono affari miei e non voglio che qualcuno si scaldi troppo…siamo pur sempre di passaggio!!:):)

    • Caro totonno58,
      come ho risposto sopra dico anche a te che 100 piazze è una cosa diversa dal "no B day".
      Sono iniziative nate per comunicare le proposte del PD sul lavoro, sulla sanità sulla scuola, sulla giustizia etc…, con l'obiettivo di dire un chiaro no alle politiche del governo Berlusconi e contemporaneamente di proporre le nostre scelte.
      La stessa presidente del partito Rosy Bindi ha ribadito che l'iniziativa del PD non è alternativa al "no B day" del 5 dicembre.
      Anzi, Rosy ha detto testualmente: "Siamo contenti che il 5 dicembre ci sia questa iniziativa promossa dai blogger e dal popolo della 'rete', e sono sicura che molti del Pd parteciperanno".

  6. Fabio Castellucci scrive:

    Vediamo se la capite così…

    http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/11/23/non-interessa-alla-gente/
    “Il nuovo corso del Pd bersaniano sembra incentrato sul consueto postulato con cui ci hanno ammorbato per un quindicennio: quello secondo cui la Questione Berlusconi «non interessa alla gente», sicché bisogna parlare dei «veri problemi della gente», cioè lavoro, scuola, sanità e così via.” Segue sul link…

    Meno male che almeno c’è civati…
    http://civati.splinder.com/post/21748047
    “Oggi il Pd lancerà la propria campagna di mobilitazione, per non parlare dei problemi di B, ma dei «problemi di tutti». L’appuntamento è fissato per il fine settimana successivo alla manifestazione del 5 dicembre. A quanto pare, non si parlerà di giustizia, ma di scuola, lavoro, ambiente (una manifestazione enciclopedica, come quella voluta da Veltroni un anno fa). Ora, se posso, serenamente e pacatamente, faccio notare che questa proposta pecca un po’ di quello che una volta si sarebbe definito «soggettivismo». Primo, perché non è affatto vero che il ddl salva-premier riguardi solo B. Anzi, è proprio questo il punto: per fare l’ennesima legge per tutelare i suoi interessi, si nuoce a tutti. In secondo luogo, ci si dovrebbe mobilitare fin da ora, partendo da questa norma scandalosa per arrivare ai problemi del Paese (magari innaffiando il tutto con un po’ d’acqua pubblica).”

    Ci rinuncio.
    NON SIETE GENETICAMENTE IN GRADO DI FARE OPPOSIZIONE.
    O SIETE SPORCHI PEGGIO DI BERLUSCA…
    O SIETE STUPIDI ALL’INVEROSIMILE!

  7. Giuseppe scrive:

    La scelta che Lei ha fatto, di aderire alla manifestazione del 5 dicembre, la trovo giusta e coerente con il mandato datole dagli elettori. Se il partito, per motivazioni che non conosco, non vuole avere contatti con chi contrasta la causa della rovina dell’Italia, lo deve dire chiaramente. Mentre la Sua presa di posizione è chiarissima, altrettanto non si può dire del vertice del PD.

  8. Fabio Castellucci scrive:

    http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-18/polemiche-no-b-day/polemiche-no-b-day.html

    Dopo l’annuncio di Bersani sulla manifestazione democratica per l’11 e 12 dicembre su Facebook, da dove è nata l’iniziativa, polemiche e richieste di unità.
    No B-Day, dal web le critiche al Pd
    “Incomprensibile non venire in piazza”

    Molti tra i trecentocinquantamila iscritti alla pagina Facebook della manifestazione bollano come “incomprensibile e dannosa” la scelta del Pd di scendere in piazza l’11 e il 12 dicembre.
    Duri i giudizi: “Riuscirete solo a spaccare la società civile” e “fate sempre quello che più conviene a Berlusconi”.

    C’è chi confessa di aver rinunciato alla propria tessera e chi scrive una mail al segretario: “Siete sempre un passo indietro rispetto alla volontà popolare e siete sempre pronti ai compromessi. Noi Berlusconi non lo vogliamo e vorremmo dei comportamenti chiari anche da parte vostra”.

    Alcuni mettono in discussione anche la funzione pedagogica del partito democratico: “Non riesce a comunicarci nulla, meglio guardare al passato”. E poi un link ai discorsi che Sandro Pertini e Enrico Berlinguer rivolsero, in circostanze diverse, ai giovani: “Le loro parole riescono ancora a farci capire la società e il mondo che ci circonda”.

    Al solito…
    PRONI ai poteri
    STRAFOTTENTI VERSO GLI ELETTORI!

    Come il PDL. IDENTICI. SOVRAPPONIBILI IN TUTTO

  9. Quando partiti come il PD smetteranno di avere paura di essere accustai di strumentalizzare le iniziative e si faranno portatori di iniziative a loro volta, io vorrò esserci. Al momento, nell’immobilismo del PD nazionale, mi accontento delle iniziative degli altri.

  10. Bersani (ed il vertice del Partito Democratico) ha deciso, a differenza dell'Italia dei Valori di Di Pietro, di NON aderire ufficialmente alla Manifestazione del 05-dic-2009. Poiché è stato "molto democratica-mente" eletto a "guidare e rappresentare" il PD, rispetto la sua decisione, anche se la condivido solo in parte, ma non mi pare che questa vicenda possa essere presa a pretesto per "fantasiose lacerazioni e divisioni nel PD" paventate in alcuni Commenti !!! Alcuni dei quali insistono con "livore" unicamente a prendere a pretesto qualsiasi vicenda del PD per insultarlo e denigrarlo !!! Siccome c'è una evidente libertà di espressione nei Commenti, ognuno si esprime secondo le proprie idee ed educazione.
    Per quanto riguarda la decisione di Debora Serrachiani (ed altri esponenti, iscritti, simpatizzanti, elettori, ecc. del PD) di partecipare al NO B-DAY, la condivido al 100%. Se potessi, vi parteciperei anche io ! Brava Debora !!!!!

  11. Cara Debora, credo che la tua sia la scelta giusta e penso anche che sia giunto il momento per il PD di fare opposizione dura ed inflessibile. Mi spiace che il partito non sia coeso su questo aspetto, ma è chiaro per tutti (tutti i non ipocriti) che la democrazia e seriamente compromaeesa in Italia, quindi viva le manifestazioni contro la limitazione della democrazia, chiunque ne sia il promotore.
    Saluti e complimenti

  12. Antonio Schiavulli scrive:

    Cara Debora, .
    voglio dire a te e a tutti quelli che leggono (in qualche modo "gridare") che a Roma ci voglio essere a tutti i costi (quel giorno da Milano, dove sarò per lavoro, dovrò volare a Roma, tornare a Milano e in auto ritornare a Trieste) soprattutto perché l'iniziativa non parte dai partiti ma dalla gente comune, valorizzando la rete del web che finalmente anche in questo disgraziato Paese potrebbe cominciare a contare come non mai.
    Se il PD non va, per me non è un problema (gli organizzatori hanno addirittura non caldeggiato la partecipazione dei partiti in quanto tali), questa è la protesta e la testimonianza dei cittadini che non ce la fanno più a sopportare la deriva antidemocratica di questo governo, del premier e di chi lo sostiene.
    Sarò felicissimo se alla manifestazione parteciperanno Bersani, Franceschini, Marino e tutti coloro, che indipendentemente dalle loro idee politiche, in qualità di Cittadini democratici, vorranno mischiarsi e far parte della gente comune, per dimostrare in piazza in nome della democrazia.
    Spero di vederci a Roma.

  13. ricerca scrive:

    Cara Debora, come bisogna interpretare la manifestazione del PD dell'11 e 12 prossimo, proprio una settimana dopo il NoBday ? Il PDL voleva organizzare un Si B day, ci sta pensando il PD adesso? Basta divisioni e distinguo, in questo modo si fa solo il gioco di B e compagni. Sorge un dubbio: forse è quello a cui aspira il PD?

    • 1000 piazze è una cosa diversa dal "no B day".
      Sono iniziative nate per comunicare le proposte del PD sul lavoro, sulla sanità sulla scuola, sulla giustizia etc…, con l'obiettivo di dire un chiaro no alle politiche del governo Berlusconi e contemporaneamente di proporre le nostre scelte.
      La stessa presidente del partito Rosy Bindi ha ribadito che l'iniziativa del PD non è alternativa al "no B day" del 5 dicembre.
      Anzi, Rosy ha detto testualmente: "Siamo contenti che il 5 dicembre ci sia questa iniziativa promossa dai blogger e dal popolo della 'rete', e sono sicura che molti del Pd parteciperanno".

  14. Per RICERCA, leggi le risposte che Debora ha dato a me e ad Albi…
    A te, DEBORA, dico innanzitutto Grazie per la risposta e che, sotto sotto, era proprio quello che speravo di sentire, allora davvero BASTA A FARCI DEL MALE DA SOLI,a spaccare sempre il capello in quattro per denigrare il Pd!Se davvero i vertici del partito, pur nelle loro comprensibili strategie, guardano con attenzione aimovimenti, le cose si mettono bene!!

  15. Leo Brattoli scrive:

    Gentile Debora, trattandosi di una questione tutta politica, posto qui la replica che ho inviato a Gianfranco Moretton in risposta ad un suo comunicato pervenutomi ieri di censura alla tua partecipazione al "No B Day". Il rinnovamento passa anche attraverso il riportare con i piedi per terra i nostri maggiorenti.
    Buon lavoro.

    Gentile Gianfranco Moretton,
    le sono forse sfuggiti due particolari:

    - il primo è che il segretario nazionale Bersani ha rimarcato il fatto che esponenti del PD potranno partecipare (e pateciperanno ) a titolo personale alla manifestazione No B Day
    - il secondo è che il PD ha comunque indetto manifestazioni per l'11 e 12 dicembre, a conferma che la nostra politica si fa SI nel Parlamento, ma anche che, quando occorre, scendere in piazza è un'opzione non rinunciabile per un partito popolare.

    Con tutto il rispetto, la inviterei a non lanciare diktat sull'ortodossia della linea politica del partito e a rapportarsi più umilmente da pari a pari nel dibattito interno al PD, con il segretario regionale così come con il più nuovo degli iscritti.

    Un cordiale saluto
    Leo Brattoli

  16. Riccardo C scrive:

    "dove c’è la nostra gente noi dobbiamo esserci, perché se noi li lasciamo soli ora, poi loro abbandonano noi.".. Sembra incredibile, ma sembri l'unica normale ! Bersani ha detto giusto, non capisco ora chi ti critica all'interno del PD…

  17. Da quanto tempo noi elettori aspettavamo e invitavamo tutti i partiti di centrosinistra e di sinistra a scendere in piazza per chiedere le dimissioni di Berlusconi e per chiedere che si ricominci a fare politica per il paese e non per una singola persona!

    Se il PD non ha fatto in tempo a promuovere questa manifestazione perché era preso da congresso e altre questioni che importanza ha? L'importante è aderire ed essere uniti almeno in questa occasione con tutte le altre forze per fronteggiare una situazione gravissima.

    In fondo che la manifestazione arrivi dalla base, da internet, dai giovani non è neanche male, vuol dire che sono tutti davvero stufi e che se non si muovono i partiti…almeno lo fanno i cittadini :) quindi c'è ancora una speranza!

  18. Trovo ridicolo che il Pd non voglia partecipare! C'e' poco da fare: il PD e' lontano dalla SUA gente. Davvero non si capisce in che direzione voglia andare. Se continua cosi' mi sa che farebbe bene ad evitare di sparare a zero sugli altri partiti. Sono molto delusa!

  19. Sono contenta della tua adesione. Mi addolora pure che il PD continui a commettere gli stessi errori. Condivido i temi della manifestazione e condivido la partecipazione al no b day.

  20. Il significato del No-B. day a mio parere dev'essere un no a quello che Mr.B rappresenta, a quello che simboleggia, ed al sistema che ci ha imposto. Un sistema che tollera la presenza di mafiosi, corruttori, faccendieri e massoni alla guida ed alle più alte cariche di stato, Regioni, Province e Comuni. Solo adesso per esempio stanno emergendo le prime gravi irregolarità nella ricostruzione dell'Abruzzo.
    Il problema non è Berlusconi, ma quelli che lo sostengono, quelli che lo sorreggono e che si nascondono sotto la sua ala.
    L'Italia è un paese profondamente malato e minato nei valori morali, a tutti i livelli, l'illegalità parte dallo spaccio della droga per le strade e culmina nei dorati palazzi del potere.
    Come si fa a vivere in questo paese? Bisogna chiudere gli occhi e tapparsi il naso e le orecchie ed andare avanti? Come possiamo guardare negli occhi i nostri figli senza sentirci profondamente in colpa per aver consegnato loro uno schifo simile? Abbiamo minato le loro possibilità di affermarsi onestamente, abbiamo insegnato loro valori come il lavoro, l'impegno, l'onestà, la solidarietà, che risultano perdenti al giorno d'oggi.
    RESISTERE è la parola d'ordine, ma fino a quando?
    Grazie Debora per aver aderito alla marcia, buon lavoro

  21. Sono d'accordo con la tua posizione; è quello che faremo in tanti; non un attacco a Slvio, ma una difesa dei valori della democrazia, delle Istituzioni ed un no a leggi ad personam.
    Poi, parteciperemo alle manifestazioni del Partito.

  22. Elisabetta scrive:

    Brava Debora! Il partito ha un bisogno estremo di persone come te! Fai benissimo ad aderire alla manifestazione perchè le condizioni ci sono tutte. Lascia criticare le cariatidi del PD, fregatene altamente perchè sono loro, poi, quelli che si dovranno confrontare con la base (ammesso che lo vogliano…..) e noi "piazzaroli" sapremo cosa rispondere! Dove sta "il senso di questa storia" tanto strombazzato da Bersani? Dove sta l'opposizione determinata promessaci? Io non vedo nulla di tutto ciò, ma solo i soliti interminabili cazzeggi………Quanta delusione…..ancora una volta il mio (forse ex) partito non mi rappresenta ed ha perso una buona occasione per "esserci" a fianco dei suoi elettori!

  23. peter58 scrive:

    Mi sono rivisto e riletto l'intervento di Debora all'Assemblea Nazionale dei Circoli del Partito Democratico il 21 marzo scorso.
    Un intervento molto apprezzato sia per lo "stile" semplice, diretto, incisivo di Debora, sia per le critiche al gruppo dirigente del PD. Critiche per la mancanza di SINTESI e soprattutto per la blanda OPPOSIZIONE al governo Berlusconi.

    La positiva reazione a quel discorso da parte di militanti-simpatizzanti-elettori del PD, ha messo in evidenza l'enorme malessere della "base" nei confronti del gruppo dirigente del partito.
    Oggi Bersani è il segretario del PD e rappresenta la CONTINUITA' di quel modo di fare politica e opposizione che Debora ha criticato in quel "famoso" intervento.
    Da allora, purtroppo, NULLA è cambiato!

    La decisione del vertice PD di NON ADERIRE al "No B. Day" del 5 dicembre non mi ha sorpreso perchè è in perfetta continuità con quel modo suicida di fare politica e opposizione.
    Mi sorprende invece il silenzio di Debora che non ha CRITICATO quella scelta che lascia ancora una volta il solo IDV a fare opposizione a Berlusconi & C.

  24. Ciao Debora! Sono daccordo con te ma in parte. Perchè ci deve essere solo il tema della giustizia nel No-B day? E le altre leggi ad-personam che hanno fatto arricchire B non contano? Gli amici degli amici piazzati qua e la? Sono questi gli interrogativi che mi fanno pensare che in fondo anche il PD guardi anche ai propri interessi. E poi cavolo volete fare il maggiore partito d'opposizione ma poi siete "fantasmi" che manifestano in parlamento la propria disapprovazione al governo. Però, siete voi i primi a dirlo, le tv di B mandano in onda le notizie che vogliono! E quindi voi siete relegati al nulla. Quand'è che il PD si sveglia? Si parla sempre di un partito che nasce dalla gente, che ascolta la gente, che bla bla bla gente. Poi però con la gente in piazza non c'è mai. Si "rispetta" (da molto lontano) chi ci va ma niente di più. Cosi addio opposizione unita! Mentre a destra sono tutti uniti a guardare gli affari di B e della sua cerchia! Avanti cosi e non vincete neanche le prosssime…

  25. Hai perfettamente ragione…continua a pensare con la tua testa che fai solo bene..buona fortuna per tutto ;)

  26. Cara Debora, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Alle sollecitazioni del popolo del web il nostro segretario risponde con 1000 iniziative che sono legittime e da fare come quella del NBD. Io, come iscritto al PD ci sarò a Roma, per l'occasione sfoggerò un fulard color VIOLA e una piccola molletta che ho già verniciato di color VERDE e con su scritto CI TENGO A PARTECIPARE

    • Fabio Castellucci scrive:

      Caro Mariano,
      esattamente come dici TU, l'atteggiamento del PCI foino dagli anni '40 è se,mpre stato questo:

      "IL PARTITO DICE AL POPOLO COSA DEVE FARE E PENSARE, PERCHÈ IL POPOLO è UN BAMBINO ED è ASSURDO LASCIARE LE DECISIONI IMPORTANTI NELLE MANI DI UN BAMBINO"

      Può essere che sia vero per la PLEBE italica.
      Ma non PER ME!
      E, mi sembra, nemmeno per Te…

  27. Leggendo sulla stampa di oggi: l'intervento di Moretton sul Messaggero Veneto e l'articolo di Sofri sulla Repubblica a chi dareste ragione?
    Chi interpreta meglio il sentore degli elettori del PD?
    Debora, stai con Sofri che vai bene!

  28. Sempre peggio Bersani e i dirigenti PD…

    Marino è sparito…
    D'alema, trombato nella UE, torna a fare il VERO PADRONE e pensa a come fare affari con il nanodimmerda…

    E "la base" segue, come il gregge.
    Come durante TUTTI gli ultimi 50 anni.

  29. massimiliano scrive:

    ciao Debora, ti ho conosciuto a Roma quando hai presentato il tuo libro..quel giorno avevo in mano una copia del settimanale "Internazionale", e te la regalai..comunque, volevo dirti che mi piaci sempre di più, più ti seguo e più mi piaci. ci si vede (si fa per dire..col casino che ci sarà..!) a Roma il 5 dicembre!!!

  30. Fabio Castellucci scrive:

    Fatevi 4 risate…

    Anche se non so cosa abbiate VOI da ridere…

    Il BERSANI VERO è perfinop PEGGIO del BERSANI preso per il culo nella satira…

    http://www.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/146135/stefanodisegni_20091129.jpg

  31. maria p. scrive:

    a me sembra che questa manifestazione sia un tentativo di strumentalizzazione: guardate qui: http://iltafano.typepad.com

  32. Licia Belgrado scrive:

    Debora,
    Hai letto il "Fuorionda del PD" sulla prima pagina del fatto quotidiano??
    Adesso, se sei veramente in buonafede, dimettiti e unisciti a Di Pietro.
    Il PD non puo' piu' rappresentare la gente onesta

  33. peter58 scrive:

    Bersani e tutto il gruppo dirigente del PD sono riusciti nella fantastica impresa di farsi superare a SINISTRA perfino da FINI (il post-fascista). Robe da matti!!!

    Debora, nel tuo "famoso" intervento del 21 marzo 2009, una delle critiche più pesanti alla dirigenza PD era quella di NON FARE OPPOSIZIONE, lasciando al solo DIPIETRO oneri e onori.
    Oggi tocca prendere lezioni pure da FINI.
    E tu Debora, non dici più niente?
    Dove sono finite le tue critiche?
    Forse hai cambiato idea su come "fare opposizione", adesso che hai la poltrona di Europarlamentare?
    Aspettiamo un altro INTERVENTO.
    Forza Debora, dicci cosa ne pensi di come il PD sta facendo "opposizione" in questi mesi. O sarebbe meglio dire INCIUCIO?????????

  34. Comunicato di servizio:
    Debora Serracchiani ha scollegato tutti i sistemi di ascolto.
    Inutile che le mettiate TONNELLATE DI FATTI sotto gli occhi.

    La FEDE non si nutre di fatti.
    Ma di sottomissione.

    Smettiamo di infierire.
    Non può ascoltare: preferisce morire piuttosto che ascoltare, perchè quel che dovrebbe accettare è per Lei peggiore delle morte.

    Quindi: dobbiamo avere Pietà. Non c'è cattiveria in lei…

  35. remo vassallo scrive:

    Brava Debora sono pienamente d'accordo, dove ci sono gli elettori bisogna essere presenti e sopratutto sono da condividere le ragioni per cui si scende in piazza.
    Un caro saluto Remo Vassallo

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

ROMA- Conferenza Segretari Regionali

mar. 20 luglio, dalle 09:00 alle 12:00

Festa del Partito Democratico di Fidenza (Parma)

gio. 22 luglio, dalle 19:30 alle 21:30

Visita Interporto di Parma

ven. 23 luglio, dalle 09:00 alle 14:00

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo