Orecchi aperti.

Torno dalla piazza del “no B-day” portandomi dietro la sensazione di un clima di indignazione costruttiva, di gente che vuol mettersi a lavorare per qualcos’altro.
Erano in tanti lì, senza etichette, famiglie, giovani che si sono mossi per un’idea, per la voglia di dimostrare che c’è un modello culturale diverso. Sicuramente è andato in piazza anche un modo diverso di fare politica, con gli strumenti e la tecnologia di oggi.
Al Partito democratico spetta il compito di ascoltare, dialogare anche con queste persone, che non devono sentirsi respinte o snobbate.
Non possiamo permetterci di lasciare soli quanti vogliono l’alternativa. Anzi dobbiamo essere noi per primi a coinvolgere chi vuole impegnarsi in proposte concrete.
Ma se vogliamo diventare maggioranza nel Paese, la proposta politica e culturale del PD deve essere la più ampia e organica possibile.
Il nostro messaggio perciò deve raggiungere, come dicevo, anche quelli che sono rimasti a casa, a qualunque titolo, perché se rinunciamo a loro ce lo scordiamo di diventare maggioranza.
Qui non è in questione il politichese del “ma anche”, il vizio di tenere i piedi i due scarpe o altra roba del genere, ma una cosa più semplice: la volontà di non restare all’opposizione per sempre.
Leave a Reply
Prossimi appuntamenti
San Vito al Tagliamento (PN) Serata di beneficienza: "Frecce Tricolori per l'istituto La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento"
gio. 8 luglio, dalle 19:30 alle 22:30
ASSEMBLEA REGIONALE
ven. 9 luglio, dalle 17:00 alle 19:30
CODROIPO - inaugurazione sede PD
sab. 10 luglio, dalle 16:00 alle 17:30
Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo














ok , vediamo
SANTE PAROLE!!!
Hai ragione Debora, non vogliamo restare all'opposizione per sempre, io vorrei anzi andare a governare da domani, il problema è 'con chi'.
Con chi possiamo andare a governare domani? con l'UDC, con Fini, con Di Pietro, con i 6/7 partiti alla ns. sinistra? rispondo 'NO'. Credo che prima di andare a governare dobbiamo avere un progetto nuovo che riesca a convincere gli Italiani e non i partiti, che sappia parlare ai cuori, che sappia di 'futuro migliore' per tutti, come il famoso 'sogno'. Ricordo e spesso riascolto il tuo discorso all'assemblea dei circoli, lo ricordi anche tu?
Concordo con te caro SandroDand.
ci vuole un progetto nuovo e non delle semplici allenaze per andare al governo ma poi non saper governare. Credo cha abbiamo imparato dagli errori commessi…
Esatto… “con CHI???”
Perchè la politica è fatta da PERSONE che valgonio quanto le LORO STORIE PERSONALI…
Quindi il PD è al 95%… NON VOTABILE.
Per quanto si possa essere emotivamente “asserracchianati”…
Seguito per mancanza dispazio : Ascoltando Bersani 'in mezz'ora' non ho trovato il nuovo che cerco, in moltissime occasioni questo nuovo lo trovo nelle tue parole, ma occorre un fuga in avanti per costurire il 'progetto', .Se ci consideriamo popolo bue, nulla potrà cambiare, se invece abbiamo fiducia in noi popolo allora dobbiamo lavorare per meritarci la fiducia, iniziamo a dare esempi di onestà, trasparenza, accoglienza, dimostriamo con i fatti che per prima cosa ci interessiamo dei problemi di noi popolo, buttiamo fuori dal partito tutti coloro che pensano solo a gestire il potere (Bassolino, D'Alema) per fare due piccoli esempi, (come l'Italia dei valori dovrebbe fare con Di Pietro), mettiamo veramente il 'lavoro per tutti' alla base del nostro programma facciamo che sia la base a gestire il partito e non il contrario, ricostruiamo la democrazia e allora vedrai che noi popolo ci saremo.
Un abbraccio affettuoso e ……. buon lavoro
In Italia abbiamo il problema della fuga dei cervelli all'estero. I giovani cercano mete lontane per esprimere le loro capacità. In Italia abbiamo il problema della non fuga dei giovani dai "vecchi partiti" rinnovati si nei nomi ma non velle persone, nelle idee, nei modi di fare e di attuare la loro politica. Mio padre appena diplomato mi disse di scegliermi un partito qualsiasi e di tesserarmi se volevo farmi strada o trovare lavoro. Io non l'ho ascoltato, molti miei coetani si. Oggi, dopo quaranta anni, il consiglio di mio padre è ancora ascoltato da molti giovani. Entrano in un partito e si mettono li ad aspettare che i vecchi muoiano. Si, muoiano, perchè non c'è altro modo per sottrarli dalle loro posizioni e, buon per loro, sono tutti longevi, godono tutti di ottima salute fisica e mentale e a novant'anni te li ritrovi li ad esprimere le loro idee innovative ma molto più vecchie delle persone stesse che le esprimono, ed i giovani lì ad ascoltarli, perchè grandi saggi, e ad aspettarre. Segue……
hai perfettamente ragione, bisogna cambiare la mentalità di tutti noi, anche quelli dei giovani che credono che per potere ottenere un lavoro bisogna essere raccomandati… sai quanti ce ne sono di tipi del genere? tanti sia al Nord che al Sud…
Così non funziona cara Debora. Voi giovani dovete lasciare i partiti degli elefanti, dovete creare nuovi movimenti con le vostre nuove idee, far nascere nuovi lider che diversamente verrebbero soffocati dai vecchi saggi. Il 5 dic. insegna, bisogna osare. Se poi è piu comodo stare in un partito dove tanto prima o poi un incarico amministrativo o parlamentare arriva e con esso un lauto compenso, allora stiamo parlando di un'altra cosa. Io il consiglio di mio padre non lo darò mai ad un figlio che vorrà fare politica solo per amore della propria Nazione. Ti vorrei vedere lider. Auguri
Finalmente un discorso che condivido in pieno….!!
cara Debora,
a mio avviso ci sono due modi per sperare di "…diventare maggioranza nel Paese".
1) prendere la calcolatrice e fare alleanze con chiunque (il programma sarà volutamente fumoso e vago) per cercare di raggiungere quel 50%+1, che garantirà la VITTORIA.
E' il solito metodo del PDS-DS-PD, che in questi anni ha portato a due vittorie su Berlusconi, ma non ha cambiato ASSOLUTAMENTE NULLA per la vita degli italiani ONESTI.
E mai nulla cambierà, con questi metodi da VECCHIA REPUBBLICA.
2) prima, ripeto PRIMA preparare un PROGRAMMA chiaro e di SINISTRA, poi, ripeto POI cercare alleanze sulla base di QUEL programma di SINISTRA. Metodo MAI attuato! Una novità assoluta per la Sinistra.
Magari non vinci subito, ma quando vinci poi le cose CAMBIERANNO veramente.
Sempre che, ovviamente, il PROGRAMMA venga poi attuato.
Troppo difficile? Utopia? Se non ci proviamo adesso vivremo sempre nella DITTATURA.
un abbraccio
Ok Peter, anche se io sono per la prima strada, trovo ineccepibile il tuo discorso, però….qual è la tua valutazione della manifestazione di ieri da un punto di vista "strategico"?Ieri il punto più importante era "Berlusconi dimissioni", non certo "lavoriamo per la sinistra di domani"…per me B.deve andarsene, già solo lo scandalo escort dovrebbe condurre alla sua incriminazione per istigazione alla prostituzione e ad un nuovo incarico a chicchessia, Tremonti, Fini, Topo Gigio… e sarebbe comunque la fine di un incubo ed un passo avanti, un punto di non ritorno, per questo Paese!
Forse ci sarebbe una soluzione semplice per intercettare 'chi e' stato a casa' e chi e' sceso in piazza. Reintegrare il voto di preferenza e far si che l'Italia sia la repubblica parlamentare che la costituzione definisce. I voti andrebbero cosi a chi ha le idee a portare aventi movimenti politici e non a partiti-scatola a prescindere dal loro contenuto.
L'unica idea che mi suggerisce il PD e' quella di un uccello invischiato nel petrolio finche' non lo si pulisce non riucira' a volare…
Caro Walter,
anhce io credo che si debbano reinserire le preferenze, tolte dlla legge elettorale fatta dal centrodestra. Per quanto riguarda il PD, beh, io ce la sto mettendo tutta per farlo "volare"…
spero di essere utile!
Hai perfettamente ragione,bisogna eliminare la legge elettorale "porcata" che favorisce i mafiosi,io non sono andata alla manifestazione per ovvii motivi familiari ,ma con il pensiero ero a Roma con tutti coloro che c'erano e mi sono commossa nel vedevi così numerosi.Ho la speranza che la sinistra ragioni con principi di "Sinistra" e non con inciuci e accomodamenti come è stato fino adesso perchè agendo in tal modo si dàragione agli autori del libro "Il ritorno del Principe " di Lodato e Scarpinato chedimostrano come tutti tutti siano invischiati con la mafia, compreso il PD,mi auguro che le nuove generazioni sappiano uscire da questa palude e diano una spallata ai vecchi saccenti che hanno venduto i veri pprincipi della sinistra per il loro personale tornaconto, confido in te Debora e in tutti coloro che ti vogliono seguire anche a costo di sacrifici noi saremo sempre con voi!
esatto!! ripristiare il voto di preferenza a mio avviso potrebbe essere la giusta differenziazione dal PDL.
I vantaggi sono:
1) ho alcuni miei amici simpatizzanti del centro-destra (ahimè), ma che non gli dispiacerebbe assolutamente il voto di preferenza. Estendendo questo mio piccolo campione alla popolazione italiana significa potenziali nuovi votanti a favore del PD;
2) la struttura attuale partitocratica favorisce solamente berlusconi che ha un partito centralizzato dove lui è il capo (PDL-oriented); una volta Berlusconi disse che il parlamento era pletorico inutile e controproducente…effettivamente con questo assetto attuale ha anche ragione, ovviamente però non condivido questo modo di sfigurare le istituzioni poichè non fa bene alla democrazia;
3)Si riducono gli sprechi e le persone si sentono più vicine alle istituzioni. Con il voto di preferenza i parlamentari devono rendere conto prima di tutto al popolo e poi al partito… questa non è cosa banale…se tutt'oggi avessimo avuto il voto di preferenza probabilmente molte leggi ad personam non ci sarebbero state. Inoltre si riducono gli sprechi perchè il parlamentare non può permettersi di cazzeggiare e avere incarichi altrove e percepire doppi-tripli stipendi con altre attività.
Son convinto anch'io che questa è una strada vincente. Saluti
Speriamo che i suoi "superiori" capiscano che la prossima volta deve scendere in piazza tutto il PD. Bisogna capire che l'unico modo per raggiungere lo scopo,a mio parere fondamentale,cioè quello di creare un Paese moralmente e legalmente civile,è di lavorare come un blocco unico. Solo un'opposizione salda su dei valori,unita e forte può riuscire a perseguire tale scopo.
Il 5/12/2009 ho visto tanta gente che ha ancora fiducia nel futuro. Questi giovani vogliono, negli anni dinnanzi a noi, che la politica pensi a loro (non ai Colaninno di turno [Telecom-Alitalia, sinistra-destra]).
Una politica pulita che guarda avanti, deve restare solo un sogno?
Possiamo avere, in Italia, una classe politica di cui ci si possa fidare? Avrà la capacità di espellere (anche nel PD come tutti gli altri).Il marcio che la sta distruggendo? Speriamo!!!
A quel punto mi sentirei più tranquillo.
In bocca al lupo.
Caro Giuseppe,
sto lavorando duro affinché al tua speranza venga soddisfatta.
1) Certo che Berlusconi DEVE andarsene (possibilmente in GALERA).
Ma questo è solo un punto di partenza, non di arrivo! Ok, Berlusconi è un incubo, ma io guardo alla sostanza: non vedo differenze se una porcata la fa Berlusconi, Fini, Prodi o Bersani. Sempre porcata è.
Cito ad esempio la "legge sulle pensioni".
2) La manifestazione di ieri? Incoraggiante vedere tante persone. L'augurio è che ridia entusiasmo, carica, e voglia di fare. Ce ne sarà bisogno……..
3) il voto di preferenza è un CARDINE fondamentale di una DEMOCRAZIA. Va ripristinato a prescindere.
4) Silvia Saccone parla di PD e opposizione. Peccato che il PD di Bersani faccia una FINTA opposizione, mentre intavola una serie di VERE trattative sottobanco.
5) Ripulire questo PD? Richiederebbe tempi biblici. Non hanno cacciato neppure un LaTorre qualsiasi, che aiutava in diretta TV il "nemico" del PDL contro l'"amico" dell' IDV.
L'unica strada, comunque ardua, è costruire un NUOVO SOGGETTO basato su un PROGRAMMA CHIARO e CONCRETO (cosa che manca totalmente al PD) che rimetta in discussione il dominio (o meglio la Dittatura) del MERCATO e del DENARO, oggi unici valori di riferimento dei nostri governanti (di qualunque colore siano!).
Aggiungo solo un'osservazione…in questo momento mi sembra evidente che, soprattutto in Italia, il periodo della prudenza è finito e servono atti di coraggio…solo questi possono permettere al Pd di allargare i propri consensi diventando un centro di confronto e di ascolto, da cui possano nascere azioni di concreto cambiamento…
Siamo tutti d'accordo che ogni divisione del passato debba essere superata, così come le mozioni…ma chi mette in discussione questo???!!!???….no di certo noi, che non abbiamo alcun interesse o rendita di posizione da difendere!!!!
Però penso che almeno ci venga lasciata la libertà "democratica" di esprimere il nostro dissenso nel momento in cui si vedono perse le migliori occasioni per allargare il nostro consenso, intercettando quella parte di società che ha il nostro stesso obiettivo e che attende soltanto di intravedere la possibilità di unirsi a chi già è organizzato per il raggiungimento di un comune obiettivo…mi sembra così semplice, invece c'è chi continua a generare frustrazioni e malcontento…è questa la strada?
Mi è piaciuto molto il commento di Vendola, il quale diceva più o meno "in un momento in cui in Italia siamo pieni di partiti senza popolo, qui pare che ci sia un popolo senza partito.. a noi il compito di ascoltarlo e dargli un punto di riferimento".
Io sottoscriverei.
Saluti
Alessandro Battistello
Non mi sembra ad esempio che Obama abbia fatto così con i suoi "Organizing for America", movimenti civici nati durante la campagna elettorale, che ancora oggi rappresentano la sua fondamentale base di sostegno sul territorio, sviluppatisi tramite web e facebook e capaci di generare entusiasmo, passione e motivazioni in coloro che mai prima avevano vissuto la politica e che così fondamentali sono stati e sono ancora ora per il cambiamento della principale democrazia mondiale…
Ma che cos'è la politica se frena le nuove passioni ed i nuovi entusiasmi che nascono spontaneamente attorno ad essa? Il mondo è cambiato, le vecchie logiche tattiche e strategiche non esistono più, o si genera entusiasmo e lo si accoglie o ci si ritrova tra pochi a leccarsi continuamente le proprie ferite…
In tutti questi commenti non c'è un minimo accenno all'iniziativa ufficiale lanciata dal nostro PD per il prossimo fine settimana, le 1000 piazze per l'alternativa! Nessuno ne parla, mai. Che cosa significa? Può essere mancata informazione e già sarebbe un bel guaio, ma può essere ancora peggio: che l'iniziativa, per un motivo o per l'altro, non susciti tanto interesse, dato che nessuno, almeno qui, ne accenna, come possibilità, ad esempio, di forte mobilitazione proprio per offrire un momento di incontro proprio con quelli che sono andati in piazza sabato.
Insomma, cari amici, l'impressione è, ancora, che il gruppo dirigente nazionale del partito, anche quello uscito dall'ultimo congresso, non trovi il modo di suscitare consenso, entusiasmo, mobilitazione. Si chiederà almeno perchè? Io, modestamente, penso che una causa stia nella mancanza di coraggio a lanciare parole d'ordine nuove, che rompano la cappa di conformismo o rassegnazione che domina sul paese, coraggio che non si vede nemmeno dopo una manisfestazione spontanea tanto motivante e sprigionante proprio coraggio e passione! Diamoci, anzi datevi una mossa, per piacere!
Guagliù, è bello confrontarsi anche con punti di vista diversi, però la politica è fatta anche di numeri, non si può fare sempre gli snob…la giunta Lombardo sta cadendo, C'AMMA FA'?!?
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/...
Cosa possiamo aspettarci da un Violante che afferma: anche le eventuali conferme dei Graviano potrebbero non essere sufficienti. Allora ha ragione Bossi che chiede venga cambiata la legge sui pentiti. Insomma anche quella ad personam.
Non vi fate mettere all'angolo Debora, nel PD che è il mio partito, ci sono troppi che credono ancora che sia possibile trovare un accordo sulle riforme. Ma ci si può fidare di uno come Berlusconi? No.
Ho già visto Veltroni criticare Bersani perchè non è andato al NoBday. Potrebbero tenersi per se le loro opinioni? No altrimenti smetterebbero di esistere.
caro Giuliano Bertozzini,
tu citi giustamente l'iniziativa 1000 piazze del PD.
Io penso che per lanciare iniziative simili bisogna essere CREDIBILI, e questo PD non lo è.
Sai chi ci sarà in piazza a quell'iniziativa?
SOLO i dirigenti, i burocrati, forse i militanti del PD e poi nessun altro! Nessun altro perchè a questo PD di Bersani & C. non crede più nessuno! Tolte poche persone "pulite" come Debora, Rosy Bindi, Marino e pochi altri, restano i Letta, i Bersani, i LaTorre, i D'Alema, Finocchiaro, ecc.ecc., tutta gente votata dal "popolo" non per FIDUCIA, ma per DISPERAZIONE, perchè non si vede altra alternativa a Berlusconi.
Prendono voti per DISPERAZIONE, ma non hanno più credibilità, non suscitano più alcun ENTUSIASMO, non alimentano più alcuna SPERANZA. Anni e anni di inciuci, di compromessi, di accordi sottobanco, di sotterfugi, di trame di palazzo, di intrecci con il Potere Economico, li hanno resi TOTALMENTE INADEGUATI a guidare un cambiamento, una VERA alternativa al governo delle DESTRE, ma meglio ancora direi una VERA alternativa alla SUDDITANZA di qualsiasi governo al Potere Economico, unico e reale PADRONE oggi in Italia.
Cara Debora
anch'io come tanti avrei partecipato con grande piacere alla manifestazione del 5 dic, ma per vari motivi non ho potuto. La moltitudine di tanta gnte mi ha confermato che qualcosa si può e si deve fare.
A mio avviso manca quello scatto che ri-invogli chi crede di aver perso ogni speranza. Questo scatto vuol dire 1) presenza fra la gente: pur capendo le ragioni esposte da Bersani, non le condivido e sono sicuro che la presenza del PD non avrebbe fatto sentire orfani chi era presente; vedremo se la manifestazione delle 1000 piazze avrà lo stesso effetto; 2) dare fiducia: con il mancato voto dello scudo fiscale hanno perso parecchi punti; fare pulizia interna di chi non è affidabile (xchè dopo tante polemiche Tedeschi è ancora nel PD?); i capibastoni lascino spazio ai giovani (leggi D'Alema);
3) si facciano sentire con referendum o latro per modificare la legge "porcata": abbiamo bisogno di vera rappresentanza e non di gente messa lì non dal popolo. Vi sarebbero milleazioni da fare per riacquistare la fiducia meno che dormire. ABBIAMO BISOGNO DI VERI RAPPRESENTANTI E IL POPOLO VERO (e non i servi di berlusca) è PRONTO AD OGNI BATTAGLIA. Plauso ai giovani siciliani che vanno sotto le finestre della questura ad applaudire ad ogni arresto di maffiosi ed a chi lotta per contrastare il pizzo.
Cara Debora, la manifestazione ha dimostrato chela Società Civile si stanno risvegliando, da quel torpore; per una Politica Democratica e; non riescono ad ritrovarsi o identificarsi in questo Governo, non a conosce la Democrazia, anzi ha solo Potere forte, che si identifica ad una Destra.
Inoltre decide di cambiare norme sulla Legge ad personam, è provato dai riscontri non felici, certo è che la società Civile adesso è stanca; perciò il no b day è stata Bellissima, perciò andiamo avanti e teniamoci tutti in contatto. Ciao
….mmmm… tradotto con Google? Dadu? Scherzo!! …si fa un pò fatica ma poi si capisce: direi che sei dei nostri! Ciao!
si, credo che la manifestazione sia stata un una bellissima giornata per la società civile italiana.
Ora le forze politiche come il PD devono lavorare per creare un alternativa alla destra, per rappresentare tutte quelle persone che sono scese in piazza.
Condivido in pieno quello che dici.Se la classe dirigente del PD facesse valere le tue idee forse ci sarebbe una maggiore spinta per riconquistare la credibilità che purtroppo è andata perduta. Se qualcuno della vecchia guardia poi se ne andasse in pensione,non farebbe altro che il bene del partito e dell'opposizione in genere. Si è persa inoltre un'ottima occasione per mostrare un'opposizione coesa,non appoggiando in pieno il NO B Day.
Bersani ha detto una cosa giustissima: dobbiamo fare un partito e non un popolo! Che cosa significa? Significa che le folle urlanti non costruiscono nulla. Possono essere abilmente pilotate per deporre un monarca e proclamarne uno nuovo. Di solito il nuovo monarca è peggiore del precedente. Quando parlo di folle urlanti non intendo un colore politico: rosse , nere o viola, le folle urlanti hanno qualche cosa di sub umano. Organizzarsi in modo capillare per elaborare e portare al successo un progetto politico vincendo le elezioni è cosa diversa. Io mi sono congratulato col PD per come ha condotto l'ultimo congresso, tanto che ho pensato ad un contagio. Ho pensato che anche nel Pdl scoppiasse la "voglia di primarie". La folla urlante è il miglior antidoto a quel contagio.
Appagata e sfinita dalla modernità del chi non salta berlusconi è. Mica si è resa conto che se IDV e RifCom non fornivano 2 treni, la nave sarda, 400 bus a Roma si sarebbero ritrovati come a Sapri. Mica si è resa conto che i partecipanti erano una amalgama manco tentata: vendoliani con i dipietristi che li rifiutano in Puglia, rifondaroli che si azzannano quotidianamente con i vendoliani, micromeghiani con i marci danesi, tricoteuses giustizialiste con ipergarantisti, piddini sfusi con antipiddini seriali
Mica si è resa conto che la povertà delle parole d'ordine, degli slogans, delle coreografie, di tutto
è stata tale che ogni cronaca mediatica non ha potuto che dedicare giusto i due articoletti di circostanza,
e gli effetti dell'evento sono pari a quelli di una puzzetta svanita sul momento.
Nessuno snobba e respinge. Forse sono altri che devono accantonare le loro incapacità, la loro presunzione ed imparare ad ascoltare, visto che ad oggi ogni sondaggio da valoristi in calo, i sinistri in crollo ed il PD in lieve costante aumento oltre il 30%.
Rivedetevi. http://andreaatzori.blogspot.com/2009/12/rassegna...
Gianni, ma tu prendi per buoni i SONDAGGI che vengono resi pubblici?
…………………..allora credi a Babbo Natale!
Gli unici SONDAGGI affidabili sono quelli che NON vengono resi pubblici.
Restano nel cassetto ben chiuso di chi li ha commissionati.
Viceversa, i SONDAGGI resi pubblici servono solo a CONDIZIONARE l'opinione pubblica e sono dei FALSI CLAMOROSI. Valgono come il "due di coppe a briscola"!
E' molto meno falso uno SPOT pubblicitario, che un SONDAGGIO reso pubblico.
Ok…intanto che si fa in Sicilia?del dilemma nel Pd se entrare o meno nella giunta?Ueh, visto che nessuno se ne frega, in caso di accordo PD-MPA, il primo che si mette a criticare la cena, a base di linguine al cartoccio e cernia all'acqua pazza, tra D'Alema e Lombardo del mese scorso, si auocopre di ridicolo..è troppo comodo mandare Massimo avanti a sondare il terreno e poi dargli dell'inciuciatore!!
Totonno 58, con chi le l'hai? se con i dirigenti che non si pronunciano ok perchè da chi pensa a gestire il potere nulla ci si può attendere, ma se ti stai rivolgendo alla base leggi bene che non mi pare che un accordo con MPA, UDC e FINI sia accettato. Ciao.
Mah, Sandro…mi sembra che di questa situazione di "dubbio",all'interno del Pd, di cui parlano tutti i giornali, non importi granchè a nessuno…anche Debora ha aperto un topic sulla crisi della maggioranza in Sicilia e mi sembra che la cosa sia scivolata via presto…se vuoi una risposta personale, io sono combattuto perchè, con tutte le contraddisioni del caso, la poca affidabilità della controparte, un ingresso del Pd al governo siciliano sarebbe comunque un fatto storico, considerati i plebisciti che il centrodestra ha ottenuto negli ultimi anni col maggioritario…inoltre, se si andasse alle elezioni, temo che Cuffaro&c.facciano ugualmente il pieno….insomma, vorrei che ne parlassimo, magari non posiamo fare chissacchè, però non sarebbe corretto delegare ogni commento a quando i giochi saranno fatti per poi ripetere la cantilena "ecco, D'Alema, Bersani o chi per loro hanno fatto così, cosà e bla bla bla"!
Ciao Debora, ti scrivo per ringraziarti di avermi rappresentato…………..al meglio alla manifestazione di ROMA del "NO B DAY"; come molte altre persone NON ho potuto essere presente fisicamente, ma idealmente SI'. Ora indipendentemente da quanto succederà politicamente a breve, la manifestazione è stata un grande successo perchè ha portato in piazza migliaia di giovani "puliti", che ricordo sono il nostro FUTURO, impegnati a ridare il giusto valore alla parola POLITICA !!! Il seme della DEMOCRAZIA è ancora vitale e ha germogliato di nuovo, ora sta a tutti NOI concimare la piccola e tenera piantina con buoni propositi e esempi positivi e irrigarla con le parole e gli ideali degli antichi SAGGI; solo così essa potrà diventare nel tempo, una possente e forte QUERCIA resistente ad ogni vento e alle intemperie !!!
Caro SDEI,
sono felice di averti rappresentato sabato. Ora lavoriamo tutti insieme affinché la tua bella metafora si realizzi.
Cara DEBORA,
a Udine ti ho già dato la mia disponibilità per quanto riguarda i temi legati all' attività primaria, l' Agricoltura; a questo aggiungo da ambientalista moderato anche quelli dell' Ambiente e visto che l' UOMO/DONNA è ciò che mangia, anche quelli relativi all' Alimentazione (e/o Agroalimentare) !!!
Lo dico e lo faccio NON per il tuo partito, il PD, ma per la nostra Comunità tutta e per la stima politica nei tuoi confronti !!!
Ascoltare le differenze, accogliere le idee, aprire alle critiche e agli incerti, non solo è il compito principale del nostro partito che è nato con questa "peculiarità": dare la voce alla gente, partendo dal basso, formando un movimento politico che inizi dal territorio, con le esigenze reali dei cittadini! Stiamo facendolo? Non so se siamo sulla strada giusta: so solo che ci vuole tanta costanza e forse molto tempo ancora per lasciare "entrare" le vere rappresentanze in questo progetto. Purtroppo vedo ancora molta "polvere antica" sui nostri mobili e dei vizietti che ci siamo portati dal passato… Per questo ASCOLTARE diventa una parola d'ordine se vogliamo concretizzare questo sogno, ma bisogna anche avere il coraggio di affrontare delle realtà che poco o nulla hanno a che fare con quello in cui credavamo. Bisogna non mollare e portare aria nuova e progetti concreti, altrimenti la gente non ci segue…
Giusto Elena,
la parola d'ordine é ascoltare. E' anche uno dei motivi per cui sono scesa in piazza sabato scorso…
é vero: chi è che andrà in Piazza sabato prossimo, se nemmeno dai provinciali arriva materiale, coinvolgimento; se noi non abbiamo spiegato alla gente, quella vera cosa vogliamo e perché lo facciamo?… Queste manifestazioni, calate dall'alto, senza sentire la base, senza una progettualità sentita… a chi volete che interessi!?… su queste cose non dobbiamo farci "fuorviare", perché rischiamo di perdere energie importanti. Di cosa ha bisogno oggi il PD?…. Di dieci, cento, mille SERRACCHIANI (maschi e femmine). Diamoci da fare… Elena Chemello
A Roma c’ero anch’io.
E il NON molto di buonop che ho visto era legato ad un solo concetto che FATICOSAMENTE si fa strada in una MINORANZA assoluta di cittadini
Quasi tutti i “sinistrati” (cioè coloro ai quali un lavaggio del cervello fino in età infantile ha messo in testa il paradigma: libertà è giustizia = patrimionio della sinistra) INORRIDISCONO a sentir solo parlare di “DEMOCRAZIA SENZA I PARTITI”…
Io sono arrivato alla OVVIA conclusione, supportata da infiniti esempi e senza nemmeno una controprova di segno opposto che:
“DOVE ESISTONO I PARTITI LA DEMOCRAZIA è GIà MORTA”.
Riprendo considerazioni non mie, che O ho letto O ho potuto discutere direttamente con chi le sosteneva.
Leggete e cominciate ad APRIRE la mente. E cominciate ad ACCETTARE il fatto che il cittadino che vuole usare della propria Sovranità deve accettare responsabilità e fatiche. Perchè chi DELEGA senza limiti è già SCHIAVO.
A proporre una democrazia libera dai partiti fu non già un dittatore, ma Simone Weil. Incaricata dal governo di De Gaulle in esilio, durante la guerra, di elaborare una forma di costituzione per la Francia futura, essa pensò in modo radicalmente nuovo.
A come garantire la libertà da ogni limite: e l’esistenza di partiti era, per lei, il limite più insidioso.
Il risultato del suoi pensieri è scritto nel suo libro migliore, «L’enracinement» (nell’edizione italiana, «La prima radice»).
Vi si legge: «Dovunque ci sono partiti politici, la democrazia è morta. Non resta altra soluzione pratica che la vita pubblica senza partiti».
Bisogna creare un’atmosfera culturale tale, dice Simone, che «un rappresentante del popolo non concepisca di abdicare alla propria dignità al punto da diventare membro disciplinato di un partito».
Simone Weil respinge l’obiezione che l’abolizione dei partiti avrebbe colpito la libertà d’associazione e d’opinione.
«La libertà d’associazione è, in genere, la libertà delle associazioni», contro quella degli esseri umani.
Infatti, «la libertà d’espressione è un bisogno dell’intelligenza, e l’intelligenza risiede solo nell’essere umano individualmente considerato. L’intelligenza non può essere esercitata collettivamente, quindi nessun gruppo può legittimamente aspirare alla libertà d’espressione».
Pierre-Joseph Proudhon, oltre 150 anni fa scriveva:
“Tutti i partiti senza eccezione, nella misura in cui si propongono la conquista del potere, sono varietà dell’assolutismo”… “Il governo sull’uomo da parte dell’uomo è la schiavitù”… “Chiunque mi metta le mani addosso per governarmi è un usurpatore e un tiranno: io lo proclamo mio nemico”
In Italia non esiste la sovranità popolare (art. 1, comma 2 della Costituzione); esiste solo la sovranità dei partiti. Eppure nella Costituzione il termine partito è citato una sola volta in un solo articolo, il 49, che citiamo integralmente:
«Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.»
si tratta di:
1 solo articolo su 157
2 sole righe su 1185
20 sole parole su 10548
143 soli caratteri su 70.678
in fin dei conti: il 2 per 1.000 del tutto.
In definitiva poche striminzite parole e solo per dire, quasi di malavoglia, che i cittadini hanno il diritto (possono, ma non è obbligatorio e forse neanche opportuno) di organizzarsi in partito.
E i partiti CONCORRONO a determinare la politica.
Questi partiti italiani, che non hanno né valore costituzionale e neppure giuridico, pretendono invece che gli elettori firmino, con il loro voto, una cambiale in bianco, e si arrogano il monopolio dell’attività politica. Di più: questi partiti pretendono d’insegnare ai cittadini l’esercizio della democrazia.
Lo dirò meglio, così i decerebrati del PD si sentiranno chiamati in causa come IMPUTATI e non come VITTIME…
“NON C’è NEMMENO UNO DEGLI ASPETTI SCHIFOSI DEL BERLUSCONISMO – ILLEGALITà, IGNORANZA, SUPERFICIALITà, DISPREZZO DELLA VOLONTà POPOLARE, CORRUZIONE, AUTORITARISMO, ODIO DEL PENSIERO LIBERO, TOTALE AVVERSIONE PER MERITO E CAPACITà E PARALLELO APPOGGIO SOLO A INCAPACI E DISONESTI, PURCHè FEDELI AL PARTITO – CHE NON SIA PRESENTE E FONDANTE NELLA STRUTTURA DUI POTERE DEGLI ULTIMI 60 ANNI DEL PCI-PDS-DS-MARGHERITA-ULIVO-PD. LA DOMANDA È DUNQUE:
SE I “PIDDINI” VOGLIONO ESSERE MINIMAMENTE CREDIBILI, PERCHÈ PRIMA NON:
- IMPICCANO IL 95% DEI LORO DIRIGENTI VIVENTI???
- E PUBBLICAMENTE SPUTANO SUL 100% DEI DIRIGENTI ATTUALI, CACCIANDOLI A CALCI NEL CULO???
Tutte le altre considerazioni sono nulla.
Senza impiccarli nè sputargli, ma ci stiamo provando, magari non con il 100%, ma con una parte sicuramente, scusa Fabio ma vorrei semplicemente dirti che tu (e scusa se da decerebrato del PD ti do del tu) non possiedi la verità assoluta, quindi se non vuoi collaborare con noi, lascia almeno che ci proviamo senza di te.
PAROLE, PAROLE, PAROLE
PAROLE PAROLE, PAROLE
PAROLE, PAROLE, PAROLE
PAROLE PAROLE, PAROLE, PAROLE
PAROLE, SOLTANTO PAROLE… PAROLE FRA VOI!
Azioni concrete.
Avete un “amico ” leghista?
Stampate QUESTE pagine de “La padania”.
Fategliele LEGGERE.
Chiedetegli perchè non ascoltano OGGI Spatuzza mentre dice un DECIMO di quel che dicevano Bossi & Co. 11 anni fà…
http://www.alain.it/2009/04/15/berlusconi-sei-un-mafioso-rispondi-la-padania-1998/
http://www.alain.it/2008/07/05/la-fininvest-e-nata-da-cosa-nostra/
Brava. L'opposizione si fa con le parole,le opere e i comportamenti , non con le omissionio e le assenze.
ho seguito da casa la manifestazione no b day. l'ho trovata molto coinvolgente, molto entusiasmante, mi ha trasmesso tanta speranza. Volevo proprio dire a tutti quelli che si sono impegnati, a chi ha avuto l'idea ci ha creduto e l'ha portata avanti, BRAVI! BRAVISSIMI! E ora però? Per questo fine settimana, come già avete detto, non mi sembra ci sia fermento, nella mia zona si farà un volantinaggio in alcune piazze… penso che sia un vecchio metodo che raccoglie poche adesioni.
C'è voglia di rinnovamento, di gente nuova con idee nuove.
Debora, in te si sente la genuinità, la trasparenza, la gratuità, l'impegno, la passione…cosa ci consigli per far sì che questi e altri valori vengano ampiamente diffusi? Perchè non ci adagiamo ad una politica vecchia, di convenienza, di tornaconto, di intrighi, di accordi sottobanco…?
Come secondo te possiamo sostenerti in modo fattivo?
Grazie Buon lavoro!
Fabio Castellucci ho capito che hai letto e leggi ancora tanto e tutto di alto livello culturale e di pensiero. Ora fermati un poco e leggi qualche Topolino, ti renderà una persona normale.
Leggo fumetti da quando sono nato.
Quanto all’essere persona “normale”…
L’italia è piena di persone “normali”.
Come la Germania hitleriana o gli USA di inizio anni’50 del senatore Mc Charty…
Un paese NORMALMENTE DI MERDA”.
Non serve gente “cattiva” per coistruire il nazismo.
Basta gente come te.
P.S.:
49 è il Nome e nino il Cognome? O viceversa?
Come si può rispondere ad un ECTOPLASMA che non ha nemmeno il coraggio del NOME?!?
ho seguito da casa la manifestazione no b day. L'ho trovata molto coinvolgente, molto entusiasmante, mi ha trasmesso tanta speranza. Volevo proprio dire a tutti quelli che si sono impegnati, a chi ha avuto l'idea ci ha creduto e l'ha portata avanti, BRAVI BRAVISSIMI!!! E ora però? Per questo fine settimana come già qualcuno ha detto, non mi sembra ci sia fermento, nella mia zona si farà volontanaggio in alcune piazze…, penso che sia un vecchio metodo che raccoglie poche adesioni.
Si sente l'esigenza di "nuovo" nuovi volti, ma soprattutto una politica nuova come fai tu Debora che dialoga con le persone, che ascolti, che dici quello che fai. Come possiamo aiutarti fattivamente?Come può diventare contagiosa questa tua linea che intravediamo solo in pochi?
nNo5fo qrmgdvepmrms, [url=http://siyqpylkuyfr.com/]siyqpylkuyfr[/url], [link=http://fyojqtahbsqj.com/]fyojqtahbsqj[/link], http://vhmowoeeeiip.com/