abbonati: Post | Commenti | Email

Il cattivo esempio

0 comments

E’ chiaro che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole, e può spenderli in quadri, gratta e vinci o viaggi in Polinesia. Le cose cambiano un pochino quando parliamo di una persona il cui tempo è al servizio della Repubblica, cambiano parecchio se questa persona ha la responsabilità di un ministero delicato come quello della Giustizia, cambiano moltissimo quando il Paese è in piena tempesta finanziaria.
Il Ministro della giustizia Nitto Palma se ne va in vacanza un mese in Polinesia. E’ possibile che non sia sufficiente la quotidiana lettura dei giornali per fargli percepire che su di lui gravano responsabilità le quali, semplicemente, non gli consentono di volarsene per un intero mese nei mari del Sud? E’ accettabile che ciò che non è permesso a un comune tabaccaio, se lo possa invece permettere il ministro della giustizia?
Non bisogna sottovalutare: questo è uno di quegli episodi simbolici che contribuiscono a rendere più evidente l’inadeguatezza di un gruppo dirigente, e più urgente il suo ricambio.
All’accertata incapacità si aggiungono ormai troppe manifestazioni di disinteresse nei confronti del Paese, contrapposto al fortissimo interesse nei confronti degli affari propri. Purtroppo, sono le conseguenze di un costume pubblico e privato accreditato dal Capo del Governo, cui è ignota la parola sobrietà.
Al ministro Nitto Palma bastava poco. Bastava ricordare che agosto è il mese più duro nelle carceri, per i detenuti e per la polizia penitenziaria, e che non sarebbe stato difficile trovare il modo di far sentire a quel mondo la vicinanza e l’interesse del ministro, soprattutto se è vero che intende mettere mano a un provvedimento per far fronte all’emergenza carceri.
Una volta si diceva che gli uomini pubblici devono dare l’esempio. In questa circostanza il ministro Nitto Palma l’ha fatto, ma ha dato il cattivo esempio.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo