abbonati: Post | Commenti | Email

Porti e territori

0 comments

Ho partecipato ad un incontro sulla portualità e sul relativo ddl regionale con il sindaco di Monfalcone Silvia Altran, con il sindaco di San Giorgio di Nogaro (Udine) e con il consigliere regionale del Pd Giorgio Brandolin. Abbiamo condiviso che nella stesura di questa norma sulla portualità regionale i territori devono essere protagonisti.
Per creare sviluppo non basta investire ma occorre che i tempi della politica siano adeguati a quelli dell’economia, e dopo tutto il tempo che si è perduto non si può più dilazionare, anzi bisogna cominciare a impiegare subito le risorse disponibili per le opere più urgenti, come i dragaggi. Ed è proprio con riguardo alle risorse che la Regione deve chiarire con lo Stato la priorità degli interventi, a cominciare da quelli relativi ai collegamenti ferroviari.
Anche il sindaco Altran ha ritenuto utile confrontarsi non solo sulle prospettive ma anche sui problemi concreti dei nostri porti che devono avere risposte immediate. Riferendosi al disegno di legge sulla portualità di competenza della Regione, il sindaco di Monfalcone ha anche sottolineato che è importante avere uno strumento normativo che definisce un ruolo della portualità regionale. Il sindaco di San Giorgio di Nogaro Del Frate ha infine giudicato molto positivo che il Pd si faccia carico dei problemi della portualità, con decisione e con le idee molto chiare.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo