abbonati: Post | Commenti | Email

Donne e welfare

6 comments

Oggi ho partecipato ad un convegno dell’Università di Udine organizzato in occasione della giornata internazionale della donna e dedicato a “Donne e mercato del lavoro”. Non si può concepire un modello di sviluppo veramente avanzato senza un sistema sociale che valorizzi appieno il ruolo delle donne.
Bisogna trasformare il welfare in una leva dello sviluppo, in quanto sistema di servizi che apre alle donne la possibilità di una partecipazione piena alla vita produttiva e politica del nostro Paese, senza sacrificare la vocazione femminile alla maternità e alla famiglia.
L’art. 117 settimo comma della Costituzione affida anche alle Regioni un compito importante, dato che alle leggi regionali la Carta fondamentale della nostra Repubblica indica la rimozione di “ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive”. E’ una opportunità importante di cui dovremmo ricordarci anche in un’ottica di federalismo avanzato.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Consiglio regionale

mar. 28 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00

Consiglio regionale

mer. 29 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00

Consiglio regionale

gio. 30 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00

Consiglio regionale

mar. 18 novembre, dalle 10:00 alle 18:00

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo