abbonati: Post | Commenti | Email

Messaggio chiaro

0 comments

Nell’ambito della visita della commissione Trasporti del Parlamento europeo, che toccherà anche Venezia, Verona e Milano, oggi a Trieste ho partecipato alla tavola rotonda che si è tenuta presso la sede dell’Iniziativa Centro Europea.
Da quella sede abbiamo voluto far partire un messaggio chiaro e condiviso di volontà politico-territoriale in favore delle infrastrutture strategiche di trasporto a servizio del Triveneto, ma anche della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Questo messaggio è la ferma dichiarazione di un territorio che vuole mettersi al servizio di un’area macroregionale, che si stende dall’Adriatico al Baltico, coinvolgendo la strategia del Danubio e proponendosi come snodo della Iniziativa Adriatico-Ionica. Le infrastrutture per le quali ci impegniamo non sono solo una nostra necessità, ma sono anche un’occasione per l’Europa del Nord e dell’Est.
Di questa vocazione è convinto anche il Governo italiano, che ce lo autorevolmente confermato attraverso le parole fatte pervenire dal viceministro ai Trasporti Ciaccia, un atto del quale non va sottovalutato il rilievo.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo