abbonati: Post | Commenti | Email

Art. 49

0 comments

Gli scandali e le appropriazioni indebite che hanno travolto nelle ultime settimane la politica - ultima la Lega Nord  – contribuiscono ad abbassare ancora di più la fiducia degli italiani nei partiti, fiducia già da tempo ai minimi storici. Democrazia interna e trasparenza sono gli antidoti da opporre subito alla degenerazione del sistema dei partiti, prima che si sfasci.
Dobbiamo correre al più presto ai ripari, se non vogliamo che la crisi di fiducia nei confronti della politica, già pesantissima, si trasformi in un clima ancora più pesante e potenzialmente destabilizzante. Anche in questo transito difficile ci aiuta il presidente Napolitano, richiamandoci a tornare alla Costituzione e ad attuare l’articolo 49: si tratta di un intervento forse complesso ma che i partiti non possono più eludere, a pena di una loro totale delegittimazione.
I partiti devono finalmente dimostrare di esser capaci di riformarsi, anche nel sistema di finanziamento, se non vogliono essere sepolti dal discredito e aprire così la strada al primo che verrà a offrire ordine e certezze.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo