abbonati: Post | Commenti | Email

Primarie Fvg

0 comments

Al termine dell’assemblea regionale del partito il Partito democratico del Friuli Venezia Giulia ha deciso di dotarsi, a larghissima maggioranza e senza voti contrari, dello strumento delle primarie di partito, aperte a tutti i nostri elettori, per la scelta del suo candidato presidente della Regione.
Per le modalità di regolamentazione delle primarie del partito, le cui decisioni in merito competono all’Assemblea, il presidente Tarcisio Barbo ha il mandato di coordinare un gruppo tecnico per redigere il testo del regolamento, che entro la fine del mese sarà portato all’esame della Direzione e all’approvazione dell’Assemblea.
Nella mia relazione, ho esaminato l’esito delle recenti elezioni in Europa, evidenziando soprattutto l’opera di Hollande in Francia, il quale è riuscito a parlare ai moderati e addirittura a parte della destra: dovrebbe farci riflettere il fatto che nel suo programma ci sono molte cose che il Pd dice da tempo. Le ultime elezioni in Germania invece segnano un indebolimento della Merkel e della sua politica di rigore estremo, i cui effetti si sono visti in Grecia, dove la crisi mostra il volto più duro e si ripercuote pericolosamente sul tessuto sociale e politico.
In Friuli Venezia Giulia, pur con una media dell’astensione dell’8%, nei 18 comuni sopra i 1500 abitanti, prima delle elezioni, sei amministrazioni erano di centrosinistra, dodici di centrodestra, mentre dopo le elezioni di quest’anno undici vanno al centrosinistra, sette restano al centrodestra. Abbiamo ribaltato il rapporto anche grazie al lavoro di candidati giovani.
Come tutte le strutture composte da uomini, il Pd può essere imperfetto ma nessun partito è più trasparente e chiaro, e siamo gli unici che stanno costruendo un programma vero alternativo a Tondo. Con le decisioni di oggi abbiamo stabilito le condizioni che ci permetteranno di lavorare assieme, di vincere la Regione e governarla al meglio.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo