abbonati: Post | Commenti | Email

Focus sul C.R.A.F.

0 comments

Ieri sono stata in visita al Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia (Craf) di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, dove sono stata accolta dal presidente e sindaco della cittadina, Renzo Francesconi, e dal coordinatore della struttura, Walter Liva.

Il Craf è una gemma preziosa della cultura regionale, una realtà d’eccellenza che funziona: ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei nodi di quella rete regionale della cultura, su cui il Friuli Venezia Giulia può puntare come veicolo di affermazione della propria identità e quindi anche di promozione turistica. E’ un periodo difficile, denunciato oggi anche dallo stesso ministro Gnudi, in cui bisogna saper cogliere i flussi da Paesi non tradizionali come Russia e Cina, mettendo in campo tutte le nostre qualità: ricordiamo sempre che i turisti vengono in Italia certo per le spiagge, ma soprattutto per la nostra straordinaria cultura.

Il Craf è un’istituzione unica non solo per il ricchissimo archivio e la fototeca, con l’annessa opera di conservazione e documentazione storica, ma anche per l’attività di studio e divulgazione che svolge sul territorio regionale attraverso iniziative espositive e di formazione, pubblicazione di cataloghi e assegnazione di premi. Confido che la normativa regionale in itinere potrà meglio e maggiormente valorizzarne il lavoro”.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo