abbonati: Post | Commenti | Email

Dialogo utile

0 comments

Ieri ho incontrato a Roma l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. Abbiamo avuto un utile dialogo che ha posto le basi per chiarire e approfondire ulteriormente una serie di nodi relativi al ruolo e alle scelte strategiche delle Ferrovie dello Stato in Friuli Venezia Giulia.
Ho rappresentato a Moretti alcune delle situazioni più sentite dal tessuto produttivo regionale e ho riscontrato una notevole attenzione. In particolare ho avuto l’assicurazione che è possibile riaprire il confronto rispetto ad alcune decisioni prese recentemente da Rfi e che sembravano chiuse, come ad esempio i problemi connessi ai raccordi ferroviari dell’interporto di Pordenone.
Abbiamo anche discusso a lungo della proposta delle Ferrovie dello Stato relativa ai servizi ferroviari al porto di Trieste, concordando che l’obiettivo è fare tutto il necessario per ridurre i costi che attualmente non rendono competitivo lo scalo, in particolare quelli generati dalle rotture di carico. In base alla proposta delle Ferrovie sarebbe possibile abbattere i costi fino al 40%.
Con Moretti ci siamo dati un appuntamento molto a breve, perché le questioni sul tappeto non sono poche né facili da risolvere. Soprattutto in un contesto politico-istituzionale che non sempre si presenta compatto.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo