abbonati: Post | Commenti | Email

Quattro novembre

0 comments

Oggi a Redipuglia (Gorizia) ho partecipato alla cerimonia di omaggio ai Caduti in occasione della celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una giornata importante per ricordarci che nella solidità delle istituzioni repubblicane e nell’unità delle forze positive c’è lo scatto che serve per reagire alla crisi politica, morale ed economica che sta lacerando il Paese.
L’Italia sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia recente: profonde incertezze economiche, fragilità sociali, corruzione e un’illegalità diffuse, decadenza morale e culturale della politica, sono al contempo cause e sintomi di un malessere che segna e avvilisce il Paese. Un quadro allarmante che genera disorientamento, paura e disgregazione, e rischia di creare pericolosi sentimenti di vuoto e rabbia.
Mai come oggi è quindi urgente e improcrastinabile riattualizzare l’esempio di unità, sacrificio e forza d’animo che l’Italia ha saputo esprimere nei momenti supremi della sua storia, tra cui quel tragico e glorioso 4 novembre in cui le Forze Armate e il popolo tutto compirono l’Unità nazionale.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo