abbonati: Post | Commenti | Email

Riforme per crescere

0 comments

Oggi ho partecipato a Codroipo (Udine) agli Stati Generali delle Costruzioni del Friuli Venezia Giulia.
Il presidente di Confartigianato Graziano Tilatti e il politologo Paolo Feltrin, con i dati e le analisi esposte, ci confermano che la situazione è durissima, e che tale rimarrà anche nel prossimo futuro. Proprio per questo dobbiamo rivolgere il massimo impegno a creare le condizioni per favorire la ripresa e la crescita. Tra le vie che abbiamo chiaramente indicato rimangono prioritarie la deforestazione della burocrazia e il riordino dell’organizzazione del territorio regionale, col superamento delle province e l’aggregazione dei comuni resa obbligatoria della leva finanziaria.
Fondamentale è anche il recupero di una capacità decisionale e programmatica, per ottimizzare gli investimenti in tempi di risorse scarse. Inoltre, al taglio degli sprechi si deve accompagnare una politica di rigenerazione, che comprenda gli edifici, l’energia e il territorio nel senso più ampio.
Dunque, le riforme che abbiamo indicato nel nostro Libro verde delle autonomie locali non solo si sono confermate, anche in questa occasione, attuali e concrete ma chiedono di essere urgentemente impostate e avviate.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo