abbonati: Post | Commenti | Email

Macchine agricole

0 comments

Oggi ho reso la mia dichiarazione di voto relativa al Rapporto Panzeri sull’omologazione dei veicoli agricoli o forestali.
Il collega Panzeri ha fatto un ottimo lavoro con questo regolamento, che stabilisce una serie di norme armonizzate sulla produzione di veicoli agricoli e forestali. In particolare, ha saputo trovare un giusto equilibrio tra la necessità di garantire il buon funzionamento del mercato interno, assicurando al contempo un elevato livello di tutela dell’ambiente nonché di sicurezza della circolazione stradale e sul posto di lavoro.
Adeguarsi alle norme di sicurezza, oltre che un obbligo, é una necessità. E questo regolamento va nella giusta direzione perché ricopre tutti gli aspetti di sicurezza operativi dei trattori, sia nella loro circolazione su strada che nelle operazioni di lavoro agricolo.
Il regolamento proposto semplifica notevolmente l’attuale legislazione in materia di omologazioni, sostituendo le 24 direttive di base e le altre 35 direttive circa che le modificano. Questo regolamento era necessario per ottenere finalmente l’armonizzazione del mercato anche per il settore agricolo e le macchine da costruzione. Ho apprezzato che la proposta di omologazione a livello europeo per tutte le categorie di veicoli tenga conto dei costi/benefici in particolare per le piccole e medie imprese.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo