abbonati: Post | Commenti | Email

Agricoltura ed Ue

0 comments

Il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, è intervenuto oggi a Duino (Trieste) a un convegno dedicato alla Politica agricola comune, promosso dal gruppo Socialisti&Democratici al Parlamento europeo. Nel suo intervento ha sottolineato che non sono sopportabili le decine di miliardi di tagli alla Pac proposti dalla Consiglio Ue: il Parlamento Europeo tenterà di ridurne l’impatto.
Finalmente inizia a esserci una consapevolezza dell’importanza del settore ma ora sta a noi decidere se vogliamo valorizzarlo. Il comparto agricolo è l’unico che cresce in Italia e il suo export è superiore a quello industriale e, in particolare in un momento di crisi, bisogna aiutarlo e non massacrarlo ad esempio caricando l’Imu sui mezzi di produzione come intende fare il Governo.
Da parte mia ho evidenziato che questo comparto sta tenendo nei confronti dell’economia generale triestina, e si dimostra virtuoso anche nel trasferimento delle conoscenze e nell’occupazione giovanile. Manca ancora un impegno sulla semplicazione, l’abbattimento dei processi, e soprattutto i piani di sviluppo rurale necessari.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo