abbonati: Post | Commenti | Email

Fincantieri/2

0 comments

Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto inteso a permettere lo sblocco del cantiere Fincantieri di Monfalcone. Il decreto, già firmato dal Presidente della Repubblica Mattarella, sarà pubblicato nelle prossime ore in Gazzetta Ufficiale e da quel momento sarà a disposizione dell’Autorità giudiziaria. L’intervento del Governo è stato tempestivo e ha offerto una soluzione immediatamente praticabile a una situazione potenzialmente esplosiva.

C’è stata fin dal primo momento una grande consapevolezza condivisa tra la Regione e il Governo nazionale di quanto fosse cruciale creare le condizioni per risolvere al più presto questo caso, e quindi ci siamo mossi immediatamente: il decreto approvato ieri è frutto di questa consapevolezza e di questa collaborazione istituzionale.

Oltre naturalmente per il numero di lavoratori coinvolti la cantieristica conta moltissimo in una regione come la nostra che fa siderurgia e esportazione. Parliamo di un pezzo di pil fondamentale per il Friuli Venezia Giulia. Fincantieri, pur in una situazione di concorrenza globale che viene da Paesi rampanti come la Corea del Sud, è riuscita a diversificare la sua offerta e ha dimostrato di saper stare sul mercato. Il decreto di ieri aiuterà ad evitare che si possa replicare questa situazione.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo