abbonati: Post | Commenti | Email

Euregio

0 comments

IMG_20160523_161851 Si è svolta ieri a Trieste l’ottava assemblea del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euregio Senza Confini costituito da Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto e Land Carinzia (Austria). Un’opportunità per rafforzare i rapporti di collaborazione transfrontaliera, in particolare per quanto riguarda i settori della Protezione Civile, dei trasporti, dell’ambito sociosanitario e delle reti di economia. Nell’occasione abbiamo annunciato la richiesta ufficiale al Governo croato per l’ingresso formale nel GECT dell’Istria quale membro ufficiale.
Nei prossimi mesi realizzeremo un’esercitazione congiunta di Protezione Civile a cui parteciperanno anche le Province Autonome di Trento e Bolzano e che si svilupperà in diverse località del Friuli Venezia Giulia. Tra le finalità, la prevenzione del rischio sismico, attraverso la simulazione di una reazione a una scossa tellurica, la ricerca di persone in montagna, il crollo di gallerie, evacuazione di scuole e di un quartiere.
In tema di trasporti per mettere in comune fattori ed eccellenze per la comunità interregionale, gli sforzi si concentrano sui collegamenti ferroviari transalpini, che vogliamo favorire attraverso il partenariato pubblico-privato, e lo sviluppo di micro-filiere logistiche per la tutela della qualità dei prodotti alimentari.
Fondamentale per l’ambito sociosanitario la cooperazione sul versante delle tecnologia smart health e lo scambio di buone pratiche e di conoscenze, soprattutto per le malattie croniche da invecchiamento, sostenendo, come già si sta facendo in Friuli Venezia Giulia con la nuova riforma sanitaria, la filosofia di ridurre il ricovero a favore dell’assistenza domiciliare.
Tra gli argomenti d’interesse collettivo anche iniziative riguardanti il turismo, l’istruzione e le reti delle Camere di Commercio, con la previsione dell’attivazione di percorsi mirati ad accrescere scambi e contatti per le opportunità di business.

Segnala questo post anche su:

Technorati Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo