abbonati: Post | Commenti | Email

Tolmezzo città alpina

0 comments

Tolmezzo è stata designata come città alpina 2017. Si tratta di un riconoscimento importante per tutto il territorio della Carnia che, in questi mesi, ha diverse opportunità per imprimere una svolta al suo sviluppo. Il prestigioso titolo ottenuto si inserisce infatti in un contesto che vede alcune iniziative europee di grande interesse: dalla costituzione della Fondazione Dolomiti Unesco, strumento di valorizzazione territoriale di cui il Friuli Venezia Giulia ha assunto la presidenza, alla quarta Macro Strategia UE dedicata all’Area alpina, fino alla Strategia delle Aree interne, conclusa da poche settimane, che ha come finalità sanità, mobilità-viabilità e istruzione.

In questo ambito si muovono risorse, idee, progetti che vanno coordinati e per questo motivo ieri sera a Tolmezzo abbiamo presentato a sindaci, associazioni, Università e parti sociali il percorso ideato dalla Regione per arrivare preparati alla presentazione del programma, previsto a novembre.

Entro il 30 settembre tutte le proposte del territorio potranno essere inviate al comitato che avrà il compito di individuare i progetti più compatibili con un’iniziativa che si muove attorno al tema popolazione e cultura e che dovrà coinvolgere tutti i portatori di interesse. Popolazione e cultura sono, infatti, i due punti di forza che hanno portato al riconoscimento e su cui l’Amministrazione farà leva nel 2017 per tradurre in azioni concrete gli obiettivi strategici della Convenzione delle Alpi.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo