abbonati: Post | Commenti | Email

Meno ospedale, più territorio

0 comments

cap-manzano In Friuli Venezia Giulia l’attuazione della riforma sanitaria sta proseguendo secondo i tempi programmati, consentendo di fornire progressivamente nuovi servizi su tutto il territorio regionale. In questi giorni, in particolare, abbiamo presentato il programma di odontoiatria sociale e inaugurato alcuni Centri di assistenza primaria.

Il programma di odontoiatria sociale nasce per rispondere alle esigenze delle persone più fragili che, per motivi di salute o economici, non accedono alle cure dentistiche. Si tratta di un nuovo servizio della sanità pubblica del Friuli Venezia Giulia reso possibile dalle risorse economiche liberate con la riorganizzazione del sistema sanitario. Sono previste cure gratuite per chi è in difficoltà economica e un’importante opera di prevenzione per l’età evolutiva (0-14 anni) garantendo, su tutto il territorio regionale, l’omogeneità delle prestazioni base previste a livello nazionale e, per le fasce deboli, alcuni servizi extra come i trattamenti ortodontici e di protesi totale.

In questi giorni inoltre abbiamo inaugurato i CAP di Tarvisio, Ovaro, Manzano e Mortegliano. Altre aperture sono previste nelle prossime settimane su tutto il territorio regionale.
I centri di assistenza primaria (CAP) avvicinano maggiormente ai nostri cittadini i servizi sanitari, favoriscono la collaborazione fra tutti gli operatori e diventeranno un punto di riferimento essenziale per ogni territorio. Viene così garantito un luogo fisico facilmente accessibile, con la presenza di medici e infermieri lungo tutto l’arco della giornata e con il servizio di guardia medica, dove i cittadini del Friuli Venezia Giulia possono accedere rapidamente ai servizi sanitari e trovare adeguata risposta alle loro esigenze di salute. Gli ospedali continuano a rispondere alle patologie acute e alle situazioni che richiedono tecnologie e specializzazioni.

Il sistema sanitario regionale sta realizzando un vero cambiamento culturale e operativo. “Meno ospedale, più territorio” è il pensiero guida che ha ispirato e indirizzato la riforma sanitaria del Friuli Venezia Giulia e che, giorno dopo giorno, vede la sua concreta realizzazione.

Segnala questo post anche su:

Technorati Tags: , ,

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo