abbonati: Post | Commenti | Email

Natalità/2

0 comments

images Il Forum delle Associazioni familiari ha presentato oggi il Patto per la natalità, un documento che, partendo dai dati sulle nascite degli ultimi anni, descrive la situazione di difficoltà in cui si imbattono le famiglie che scelgono di avere uno o più figli.

Chi fa un figlio regala un pezzo di futuro all’Italia e le istituzioni devono essere al suo fianco per sostenerlo. Come ho evidenziato poco tempo fa sul quotidiano Avvenire, l’invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite sono un fattore di rischio per la tenuta del sistema sociale del nostro Paese e, in definitiva, per il suo stesso futuro. Per invertire questo processo serve introdurre una misura universale di sostegno per le famiglie che scelgono di avere uno o più figli sull’esempio del reddito d’inclusione, misura universale di lotta alla povertà introdotta in questa legislatura.

Il sostegno alla natalità è una priorità della prossima legislatura per aiutare i giovani a realizzare un progetto di vita garantendo più stabilità economica e migliori servizi per conciliare i tempi famiglia-lavoro. Fare un figlio non può essere causa di povertà ma deve diventare una scelta libera e consapevole.

Segnala questo post anche su:

Leave a Reply

Prossimi appuntamenti

Clicca su Agenda per visualizzare il calendario completo